Cerca nel blog

lunedì 7 novembre 2011

Pippe mentali

Ho iniziato da poco l'ultimo periodo di lezioni della mia vita e mi sembra ormai che siamo arrivati a un livello di concetti teorici che sfiora l'iperuranio di platoniana memoria. Ci stiamo deliziando con la teoria quantistica dei campi e l'astrazione è talmente alta che le leggi di conservazione più semplici (come quella dell'energia) diventano un astruso calcolo complicato basato sulle simmetrie della densità di lagrangiana (che, detta così, vuol dire tutto e vuol dire niente allo stesso tempo). Probabilmente se spiegassero queste cose a un bimbo di 5 anni ne capirebbe molto più di me e probabilmente non mi servirà mai nella vita perché farò altro, però vuoi mettere sapere cos'è un diagramma di Feynman e come si ricava piuttosto che qualcosa di utile come costruire un mobiletto dell'Ikea? Però alla fine è bello scoprire cose nuove anche se all'atto pratico non serviranno a niente.

4 commenti:

  1. Il mio caro papà diceva: impara l'arte e mettila da parte, in poche parole quello che ti sembra che non debba mai servirti nella vita............be arriva il momento che può esserti utile, e magari rosolvere qualche problema.

    RispondiElimina
  2. Può essere, come tutte le cose della vita. Ma la mitica TQC all'atto pratico sarà forse meno utile di capire come fabbricare nanostrutture. :-)

    RispondiElimina
  3. per esperienza ti assicuro che montare i mobiletti dell'ikea richiede molta meno applicazione di TQC. Quando sarà il momento ce la farai benissimo, e al massimo puoi sempre chiedere aiuto a Bertoni...sempre che tu riesca a trovarlo...

    RispondiElimina
  4. Ricordati però che nel 50% dei mobiletti dell'Ikea manca qualche vitina piccolissima o qualche pezzo fondamentale, probabilmente risucchiati da qualche buco nero microscopico o fregati dal grande complotto Ikea sui pezzi mancanti nelle confezioni. Mai dare nulla per scontato. :-)

    RispondiElimina

Per un corretto uso dei commenti e per usare alcuni caratteri speciali (tipo corsivo o grassetto) date una letta qui.