Cerca nel blog

lunedì 14 novembre 2011

Servizio antibufala: quattro cose che il cellulare potrebbe fare

Oggi mi è stata mandata una mail con un appello che riporto integralmente per completezza.
4 COSE CHE (FORSE NON LO SAPEVI) IL CELLULARE POTREBBE FARE
Ci sono alcune cose che possono essere fatte in caso di gravi emergenze. Il cellulare può effettivamente essere un salvavita o un utile strumento per la sopravvivenza. Controlla le cose che puoi fare.


PRIMO - Emergenza


Il numero di emergenza per il cellulare è il 112 in tutto il mondo. Se
ti trovi fuori dalla zona di copertura della rete mobile e c'è un'emergenza, componi il 112 e il cellulare cercherà qualsiasi rete esistente per stabilire il numero di emergenza per te; è interessante sapere che questo numero 112 può essere chiamato anche se la tastiera è bloccata. Provalo.


SECONDO - Hai chiuso le chiavi in macchina?


La tua auto ha l'apertura/chiusura con telecomando? Questa funzionalità
può risultare utile un giorno. Una buona ragione per avere un telefono cellulare: se chiudi le chiavi in auto e quelle di ricambio sono a casa, chiama qualcuno a casa sul cellulare dal tuo cellulare. Tenendo il tuo cellulare a circa 30 cm. dalla portiera, dì alla persona a casa di premere il pulsante di sblocco, tenendolo vicino al suo cellulare. La tua auto si aprirà. Così si evita che qualcuno debba portarti le chiavi. La distanza è
ininfluente. Potresti essere a centinaia di km. E se è possibile raggiungere qualcuno che ha l'altro telecomando per la tua auto, è possibile sbloccare le porte (o il baule).
N.d.r.: funziona benissimo! Lo abbiamo provato e abbiamo aperto l'auto
con un cellulare!


TERZO - Riserva nascosta della batteria


Immagina che la batteria del telefono sia molto bassa. Per attivare,
premere i tasti *3370# Il cellulare ripartirà con questa riserva e il display visualizzerà un
aumento del 50% in batteria. Questa riserva sarà ripristinata alla prossima ricarica del tuo cellulare.


QUARTO - Come disattivare un telefono cellulare RUBATO?


Per controllare il numero di serie (Imei) del tuo cellulare, digita i
caratteri *#06# Un codice di 15 cifre apparirà sullo schermo. Questo numero è solo del
tuo portatile. Annotalo e conservarlo in un luogo sicuro. Quando il telefono venisse rubato, è possibile telefonare al provider della rete e dare questo codice. Saranno quindi in grado di bloccare il tuo telefono e quindi, anche se il ladro cambia la scheda SIM, il telefono sarà totalmente inutile. Probabilmente non recupererai il tuo telefono, ma almeno si sa che chi ha rubato non può né usarlo né venderlo. Se tutti lo faranno, non ci sarà motivo di rubare telefoni cellulari.


ATM - inversione numero PIN (buono a sapersi!)


Se dovessi mai essere costretto da un rapinatore a ritirare soldi da un
bancomat, è possibile avvisare la polizia inserendo il PIN# in senso inverso. Per esempio, se il tuo numero di pin è 1234, dovresti digitare 4321. Il sistema ATM riconosce che il codice PIN è stato invertito rispetto alla carta bancomat inserita nella postazione ATM. La macchina ti darà il denaro richiesto, ma la polizia - all'insaputa del ladro - sarà mandata immediatamente alla postazione ATM. Questa informazione è stata recentemente trasmessa su CTV da Crime Stoppers, tuttavia è raramente usata
perché la gente semplicemente non la conosce.
Si prega di divulgare a tutti questo avvertimento.

Per i primi 4 punti rimando a questo post di Paolo Attivissimo che spiega bene quali sono veri e quali sono falsi. Riassumendo brevemente: il primo punto è vero in parte, nel senso che il 112 è il numero di emergenza solo per l'Europa, nel resto del mondo no (un esempio scemo sono gli USA dove il numero di emergenza è il 911). Il secondo è certamente una bufala, non si possono mandare impulsi elettromagnetici (quelli del telecomando) in un apparecchio che può trasmettere segnali acustici (un telefono). Il terzo è falso, nel senso che non esiste nessuna riserva della batteria e quindi non si attiva nulla se si digita quel codice, mentre il quarto è vero (e in questo caso si può dire provare per credere).

Il quinto punto merita una trattazione a parte: è scritto in un italiano pessimo e puzza lontano un miglio di bufala. Quello che posso dire è che il programma Crime Stoppers della CTV esiste (ecco il link, se qualcuno si vuole sbattare a cercare la puntata citata) e che ho trovato quello che sembra essere l'appello originale in cui la data di pubblicazione è il 1º aprile 2010. Questo dovrebbe far capire che si tratta di un bel pesce d'aprile inventato ad hoc, anche perché da quello che so io se sbagli 3 volte il PIN non viene chiamata la polizia, ma saluti definitivamente la carta (correggetemi se sbaglio).

Quindi io rivolgo un appello a voi: NON divulgate questo appello perché rischiate di dare informazioni errate e di confondere le idee ai vostri familiari e ai vostri amici.

5 commenti:

  1. sia il 112 che il 911 possono essere digitati a tastiera bloccata, e vengono chiamati anche se non c'è copertura del proprio operatore. Alcuni telefoni riportano la dicitura "Solo emergenza" ad indicare che c'è copertura ma non del proprio operatore.

    RispondiElimina
  2. Precisazione giustissima, nella fretta ho dimenticato di scriverla. Mi sono concentrato più sulla prima frase riportata dall'appello, che è platealmente sbagliata: potrebbe disorientare un turista che va in paese straniero pensando di poter usare il 112 quando invece il numero di emergenza è un altro.

    RispondiElimina
  3. Però il telecomando col cellulare sarebbe stato bello :(

    RispondiElimina
  4. Sicuramente sarebbe stato di una comodità più unica che rara, ma purtroppo alcuni sogni si scontrano con una durissima realtà: la fisica a volte mette dei limiti invalicabili. :-)

    RispondiElimina
  5. C'ero cascato come un pollo per la riserva del cellulare e stavo già scendendo per far venire i Carabinieri all'ATM! Ahahhahaha!!!

    (((CINEMAeVIAGGI)))

    RispondiElimina

Per un corretto uso dei commenti e per usare alcuni caratteri speciali (tipo corsivo o grassetto) date una letta qui.