Cerca nel blog

domenica 11 settembre 2011

11/9: 10 anni dopo


Sono passati 10 anni da quel maledetto giorno.
Quel martedì iniziò come tanti altri giorni che mi stavano lentamente portando verso l'inizio della scuola. Il pomeriggio però (erano circa le 15) mio fratello disse:
"Mamma non ci sono i cartoni animati"
La scena che vidi fu inquietante: i due palazzi della foto erano già stati colpiti da due aerei (in Italia, come testimoniano questi due video, i telegiornali in edizione straordinaria fecero vedere le due torri già colpite) e le immagini che scorrevano quel giorno mi lasciarono un vuoto dentro, pensando a quanto può arrivare la stupidità dell'uomo. Tuttora, dieci anni dopo, quando rivedo quei filmati con gli aerei che si schiantano, le persone che si buttavano giù perché non riuscivano più a sopportare il calore sviluppato dagli incendi, le torri che crollano, mi commuovo profondamente e penso a quanto possa essere idiota l'essere umano.
Però la cosa peggiore, dopo 10 anni, è leggere quello che certe persone ipotizzano, ovvero che fu tutto un grande complotto ordito dagli Stati Uniti stessi, come se ai potenti di turno non gliene fregasse niente di uccidere 3000 concittadini e anzi lo fanno quasi con piacere. Dopo 10 anni, quello che mi chiedo, è come mai la gente vuole cercare sempre una spiegazione che coinvolga i potenti di turno, quando la realtà è ovvia e davanti agli occhi di tutti: ci sono state 19 persone che hanno dirottato 4 aerei e ne hanno uccise quasi 3000. Non serve organizzare complotti complicati e arzigogolati, ci pensa già l'uomo qualunque a raggiungere nuove vette di crudeltà e distruzione.

P.S.: la foto è tratta da Commons (il link è qui).

Nessun commento:

Posta un commento

Per un corretto uso dei commenti e per usare alcuni caratteri speciali (tipo corsivo o grassetto) date una letta qui.