Cerca nel blog

mercoledì 21 dicembre 2011

Limiti di velocità

Da un po' di tempo, nel parcheggio davanti al mio dipartimento, è comparso questo simpatico cartello che indica un altrettanto simpatico limite di velocità


Proprio così, c'è il limite massimo di velocità di 5 km/h. Non basta il buon senso per capire che bisogna andare piano in un parcheggio dove ci sono pedoni, biciclette e altre macchine, bisogna anche che ci sia il divieto categorico di non superare i 5 km/h. Come potete ben immaginare, questo limite non lo può rispettare nessuno. Speriamo infatti che non venga il poliziotto con l'autovelox perché se per errore fossi di fretta a piedi o in bici, mi farebbe subito una multa di parecchi euro (e dopo le ultime disgrazie, meglio evitare).

È il caso di dire che a noi italiani bisogna dire tutto, ma proprio tutto, se no non rispettiamo niente.

2 commenti:

  1. è il classico esempio di mettere le mani avanti. Fai un incidente? Vai a sbattere? C'è una buca, ci caschi e spacchi tutto? Beh, andavi a 15 km/h, ti avevo detto di andare a 5 km/h! Non è colpa mia (che dovevo progettare le robe a modo, sistemare le buche ecc. ecc.)
    Metto 5 km/h e sono al riparo da ogni problemi.
    Stessa roba sono alcuni segnali nei pressi di cantieri di 10 km/h. Nessuno li rispetta perché sarebbe folle, però se durante il cantiere si fa una buca, non puoi lamentarti o protestare: andavi ben oltre il limite!!!

    RispondiElimina
  2. I limiti che ci sono poi in prossimità dei cantieri fanno a volte ridere: a me sta benissimo che in prossimità di essi il limite venga ridotto (a 50 km/h o a volte anche a 30 km/h), ma francamente trovarmi dei cartelli con indicata la velocità massima di 20 o 10 km/h mi fa pensare che abbiano messo quei segnali per bellezza e non per far rallentare le macchine. Il problema è che a volte poi non li tolgono neanche e rimangono sul posto per un tempo lunghissimo (confondendo l'automobilista di passaggio che non sa bene come comportarsi).

    RispondiElimina

Per un corretto uso dei commenti e per usare alcuni caratteri speciali (tipo corsivo o grassetto) date una letta qui.