Cerca nel blog

mercoledì 23 novembre 2011

Le biciclette elettriche

Di solito per andare in università uso una bella bicicletta (di quelle vecchie e un po' scassate, così teoricamente nessuno vorrebbe fregarla) e ogni tanto mi capita di essere superato sulla pista ciclabile da un signore (o più spesso da una signora) che va su una bicicletta elettrica. Questa è una cosa che non sopporto, perché io faccio fatica e brucio energia per andare avanti mentre il signore che mi supera a velocità doppia o tripla rispetto alla mia fa lo splendido e lo spavaldo con la sua bicicletta "a pedala assistita" (che poi non ho mai visto nessuno pedalare su quelle biciclette, ma questo è un dettaglio secondario) senza fare il minimo sforzo. Tra le altre cose la mia bici non ha i rapporti perciò non riesco neanche a cambiare un po' il ritmo per stargli vicino e far capire che non deve fare tanto lo splendido.

Oggi invece è successo l'inverosimile. Ho superato una bici elettrica. E non sono stato risuperato. Ok che la signora andava piano e stava aspettando una sua amica che era poco più indietro rispetto a lei, ma l'ho superata. Ovviamente ho festeggiato solo dentro di me per non risultare ridicolo, ma questa è una piccola soddisfazione che ripaga gli anni di infiniti sorpassi subiti da parte di questi velocipedi diabolici.

2 commenti:

  1. Esistono una miriade di tipi di biciclette elettriche, normalmente, quelle che si vedono in Italia, sono di fabbricazione cinese e di pessima qualità e dovrebbero essere limitate a 25 km/h.
    Con una normale bici ed un po' di buona volontà, in pianura, si può viaggiare ad una media di 28 km/h, ecco che il sorpasso è facile da fare. Un motore elettrico però può spingere una bici anche oltre i 40 km/h, (in questo caso non si è più "regolari" per la legge) e allora in bici si superano tutti... auto e motorini e nonostante si dica il contrario, la maggiore velocità che permette di superare e di non essere superati, rende la bicicletta più sicura negli spostamenti nel traffico. Biciclette ben costruite e bici elettriche di qualità sono difficili da reperire in Italia, dove il mercato è fatto prevalentemente da bici da corsa e MTB ma per chi fosse interessato esiste un sito www.bikecafe.it che è mlto fornito e competente.
    Ciao e buone pedalate.

    RispondiElimina

Per un corretto uso dei commenti e per usare alcuni caratteri speciali (tipo corsivo o grassetto) date una letta qui.