Cerca nel blog

venerdì 19 agosto 2011

Quando il cervello va in pappa

Post aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Prendendo spunto da questo post di Paolo Attivissimo, vorrei un po' parlare della percezione che abbiamo noi della realtà, perché spesso e volentieri i nostri sensi non capiscono cosa ci stia succedendo intorno e noi pensiamo di essere di fronte a fenomeni strani. Come si può vedere in un'immagine come questa (tratta da Wikimedia Commons, ecco il link)
è evidente che il signore non può tenere in piedi la Torre di Pisa, ma la particolare prospettiva "frega" il nostro occhio (o meglio il nostro cervello) e ci fa credere che l'uomo e la torre siano sullo stesso piano, quando invece sono parecchio distanti tra loro. Un'altro esempio notevole di illusione ottica sono le costellazioni (com'è ben spiegato qui): noi vediamo le stelle come se fossero sullo stesso piano, in realtà queste stelle che ci sembrano vicine possono essere separate da distanze enormi. Tanto per fare un esempio scemo, la stella Alfa Centauri dista da noi circa 4,4 anni luce, mentre Hadar, che è la seconda stella più luminosa della costellazione del Centauro, dista più di 500 anni luce da noi. E come non considerare la mitica "salita che scende" (o "discesa che sale") che attira spesso turisti per la sua stranezza; anche in questo caso si tratta di un'illusione ottica. Con questo voglio dire che bisogna fidarci relativamente dei nostri sensi, soprattutto quando invece di affidarci a misurazioni scientifiche rigorose ci vogliamo affidare ad essi dicendo cose tipo: "Lo sento che è così, perché non dovrei fidarmi delle mie sensazioni?".
Altri esempi lampanti di come sia sbagliato affidarci ai nostri sensi sono dati da tutti quei fenomeni che rientrano nel paranormale e che, a causa della nostra percezione sbagliata della realtà, sembrano funzionare veramente; in questa categoria rientrano le sedute spiritiche, il gioco del bicchierino (che è spiegato qui), il piegamento dei cucchiai con il pensiero e simili. Tutti questi esempi ci farebbero pensare che esistono persone con poteri telepatici, o addirittura che stravolgono tutte le leggi della fisica, ma in realtà sono spesso ciarlatani e abili prestigiatori che fregano la gente per avere soldi e notorietà. Per chi vuole approfondire meglio questo aspetto consiglio molto di vedere Indagine critica sulla parapsicologia di Piero Angela che si trova qui con la playlist completa.
Quindi voglio far presente che non bisogna fidarci troppo dei nostri sensi, perché spesso ci fregano clamorosamente e che, per ogni evento che sembra strano, bisogna sempre dimostrare tutto rigorosamente e scientificamente. Sarà una rottura di balle e a molti non piacerà (pur essendo in un era super tecnologica, l'idea che ci possa essere una spiegazione razionale a tutto non convince quasi nessuno), però è l'unico modo per non farci fregare dal ciarlatano di turno e perché se non avessimo fatto così nei secoli passati adesso penseremo ancora che il Sole ruota intorno alla Terra e che basta qualche salasso per guarire da tutti i mali.

P.S.: vado in vacanza, finalmente, quindi non mi vedrete da queste parti per una settimana, a presto!


P.P.S. (dopo l'aggiornamento): ringrazio martinobri per aver segnalato un grosso errore nella stesura iniziale. Avevo scritto che la Terra gira intorno al Sole, quando in realtà volevo riportare l'esatto contrario (ovvero il Sole che gira intorno alla Terra). Chissà cosa mi passava per la testa, forse idee alternative latenti. Ti ringrazio ancora!

5 commenti:

  1. Ho seguito il tuo link triletterale: SPETTACOLO l'inchiesta di Piero Angela! Davvero bella!

    T.

    RispondiElimina
  2. Caro T., l'inchiesta è (un bel po') vecchiotta, ma parla di cose che non invecchiano mai e che sono sempre d'attualità. Sarebbe da far vedere a tutti per insegnare come non farsi fregare da queste persone (perché essenzialmente è gente senza scrupoli che vuole abbindolare i poveri creduloni).

    RispondiElimina
  3. Ehm... però la Terra GIRA attorno al Sole. Eh sì.
    :-)

    RispondiElimina
  4. @martinobri:
    alla fine della stesura ero molto ma molto suonato, grazie della segnalazione provvedo a correggere!. :-)

    RispondiElimina

Per un corretto uso dei commenti e per usare alcuni caratteri speciali (tipo corsivo o grassetto) date una letta qui.