Cerca nel blog

domenica 14 agosto 2011

Economie in crisi in chiave ironica

Siccome in molti capiscono poco di economia, cercherò di fare un riassunto in chiave real-ironica sulla situazione attuale di alcuni paesi messi male:

  • Italia: parto ovviamente dalla nostra patria natia. Storicamente l'Italia è sempre messa male, con un debito pubblico alle stelle e, ciclicamente (più o meno con la frequenza del ciclo delle macchie solari), dobbiamo fare una manovra lacrime e sangue per pararci il deretano dalla caduta nel burrone, che i tecnici chiamano default. In realtà ci salveremo come al solito, perché inspiegabilmente non siamo mai falliti nonostante un trentennio di governi pessimi tranne qualche rara eccezione.
  • Stati Uniti: di solito hanno le spalle coperte (sono loro che hanno finanziato quasi tutta l'Europa occidentale dopo la seconda guerra mondiale), questa volta rischiano di rimanere in braghe di tela, soprattutto perché dopo il declassamento di S&P's (la stessa che aveva dato "A" come rating alla banca Lehman Brothers) del rating sul loro debito, i cinesi potrebbero prendere la saggia e drammatica decisione di ammazzare definitivamente la prima potenza mondiale e prenderne il loro posto vendendo i titoli di stato americani poiché ne hanno tantissimi e una loro svalutazione potrebbe costare ai cinesi un botto di soldi. A questo punto è meglio mettere le mani avanti e inneggiare subito al Partito e al Comunismo-capitalista cinese.
  • Spagna: il Zapata, dopo anni di riforme su riforme, si è accorto di avere speso un po' troppo ed è così che la Spagna è messa come noi (o peggio) e, per evitare una storica figuraccia alle prossime elezioni, ha giustamente deciso di indire una tornata elettiva anticipata e di ritirarsi a vita privata. Peccato che qualcuno che abita nel Belpaese non prenda la stessa decisione.
  • Grecia: lo stato ellenico è quasi vicino al collasso da ormai due anni, ma stranamente sembra non fallire mai. Forse che i rettiliani ci hanno messo lo zampino? Oppure sono gli illuminati del Nuovo Ordine Mondiale a impedire il fallimento per non essere scoperti e ordire così nuovi terribili complotti grazie al suo potente impero capitalista? Solo noi di Boyager potremo scoprirlo!
  • Irlanda: è da un po' che non se ne parla più. Com'è messa l'Irlanda mi chiederanno i miei numerosissimi lettori? Sento un mio amico che è lì poi vi faccio sapere!
  • Dubai: nel maggio del 2010 Dubai ha dovuto rinunciare ad organizzare i mondiali di nuoto del 2013 per problemi economici. Se sono messi male loro che hanno il petrolio, cosa potremo fare noi?!?!?!
  • Contadino del Kentucky: come tutti ricorderanno bene, è lui che non ha pagato il mutuo ed è lui che ha fatto partire questa crisi nel 2007, quindi possiamo continuare a prendercela con lui così abbiamo l'animo in pace.
Dopo questa attenta e approfonditissima disamina della situazione economica attuale delle nazioni più in difficoltà, spero che i miei lettori abbiano le idee più chiare.

2 commenti:

  1. Thumbs up Restu! In attesa di nuove nuove socio-politico-econo-astro-complottistiche!

    T.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille caro T.! Ovviamente non mancheranno su questi lidi nuove disamine socio-politico-econo-astro-complottiste.

    RispondiElimina

Per un corretto uso dei commenti e per usare alcuni caratteri speciali (tipo corsivo o grassetto) date una letta qui.